MTSM Istituto Turismo Cuore 1 Associazione Musicale
ICT Global Service Nuovo Architetti Germani Fini Sferica 3D Senalfa snc
  • Italiano

You Can Go - Portale del Turismo (Abruzzo, L'Aquila, Marsica, Valle Roveto)

M20 - PERCORSO DEL MONTE VELINO - e-MTB

Massa D'Albe (AQ)
Lunghezza: 34,50 km | Dislivello: 1100 m | Altitudine min.: 827 m | Altitudine max.: 1212 m
Grado di difficoltà: media (S2)
in brevi tratti difficile (S3)


Punto di partenza consigliato: Piazza Municipio, Massa d’Albe
Direzione di percorrenza consigliata: Antioraria
 
Descrizione: percorso di 34,50 km nel territorio del Comune di Massa d’Albe, che consente di godere di panorami mozzafiato sul massiccio del Monte Velino, e sulla Piana del Fucino, toccando i centri abitati (Massa capoluogo, Albe e Forme) ed i principali punti d’interesse naturalistici e storico-culturali. Con partenza dalla Piazza del Municipio a Massa’Albe, si attraversa l’abitato in discesa per proseguire, seguendo il tracciato del Cammino dei Briganti in direzione di Alba Fucens. Il percorso, attraversata la Strada Provinciale, sale nel bosco, in località Follonica, dove si incontra l’omonimo fontanile di epoca romana,  per poi costeggiare le mura ciclopiche ed attraversare l’abitato di Albe. Superata la Piazza della Scuola, il tracciato attraversa l’area archeologica, richiedendo, in questo breve tratto di salita fino alla Chiesa di San Pietro, di condurre la bicicletta a mano. Dopo un affaccio suggestivo sulla città di Avezzano e la piana circostante, il percorso scende su singola traccia nel versante opposto, per poi deviare a sinistra, costeggiare prima lo scenografico ingresso dell’Anfiteatro romano, e poi l’area interessata dagli scavi archeologici e raggiungere, con una breve ma intensa salita, il Borgo Medioevale di Albe, caratterizzato dalla presenza dei resti dell’imponente Castello (Orsini). Da qui ii tracciato scende rapidamente, lungo la collina, attraversa la Strada Provinciale e prosegue sempre su carrareccia verso Massa d’Albe. Prima di raggiungere l’abitato, piega bruscamente a destra, costeggia prima una tondeggiante collina e poi il vallone di deflusso di Valle Majelama (Varone). Attraversata nuovamente la Strada Provinciale, prosegue in direzione est, verso il valico di Capo la Maina. Da qui il percorso continua a salire con ampi tornanti in direzione di Ovindoli, per poi deviare a sinistra e raggiungere la Chiesetta degli Alpini, caratterizzata dalla presenza di un fontanile e di un’area picnic. Il tracciato scende raggiungendo ed attraversando l’abitato di Forme, per poi proseguire verso le pendici del Monte Cafornia prima su strada asfaltata e poi su carrareccia. Lasciandoci sulla destra la suggestiva valle di origine glaciale (V. Majelama) che ospita la nidificazione dell’aquila reale, si supera il rifugio Casale da Monte e si raggiunge il valico di Canale, in cui si trova l’omonimo fontanile. Il percorso scende verso Massa d’Albe, ne attraversa la parte alta dell’abitato per deviare nuovamente in direzione nord. Con una salita di circa 2km si raggiungono le pendici del Monte Velino, per poi proseguire in direzione Lo Pago e intersecare nuovamente il Cammino dei Briganti. Attraversando i campi coltivi ed un’area boschiva, si raggiunge l’abitato di Massa d’Albe, completando l’anello e tornando così al punto di partenza.
Si raccomanda ai fruitori del percorso la massima attenzione e l’adozione di ogni precauzione tesa a ridurre i rischi di incidenti. Si consiglia l’utilizzo del casco e di specifiche protezioni.
In considerazione dello sviluppo chilometrico e dei dislivelli di tutto rispetto con cui ci si confronterà, si consiglia l’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita.

Chiunque intraprende il percorso del Monte Velino | e-Mtb, lo fa sotto la propria responsabilità, usando la necessaria diligenza, rispettando i regolamenti, la segnaletica, non danneggiando le strutture di pertinenza e l'ambiente circostante.
  • Tipo sentiero: Sentiero Escursionistico

  • Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro - silvo - pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli.
    E’ il tipo di sentiero maggiormente presente sul territorio e più frequentato e rappresenta il 75% degli itinerari dell’intera rete sentieristica organizzata. (Nella scala delle difficoltà escursionistiche CAI è classificato “E” itinerario escursionistico privo di
    difficoltà tecniche).

  • Difficoltà: T/E - Medio Facile

  • Escursione intermedia simile alla turistica, su sentieri senza difficoltà particolari ma che richiedono un minimo di esperienza montana per alcuni tratti che possono risultare impegnativi. Gli itinerari proposti non hanno lunghezza eccessiva e il dislivello è contenuto.

  • Tempo di percorrenza

  • Dislivello

  • 1100 m
  • Luoghi Attraversati

  • - Massa D'Albe  

Punti di interesse vicini

Commenti Youcango Recensioni

    • Al Momento non ci sono Recensioni pubblicate!

Inserisci una Recensione

  • Si prega di inserire recensioni riguardanti il punto di interesse.- Recensioni ritenute offensive verranno eliminate.- E'; severamente vietato qualsiasi tipo di spam.- Tutti i campi sono obbligatori.
  • Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
    Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
  • INFO

    • M20 - PERCORSO DEL MONTE VELINO - e-MTB
    • Massa D'Albe (AQ)
    • LATI:  42.109195
      LONG: 13.392209
      Altitude: 850 m


Sei il visitatore N.: 1817566
Powered by ICT Global Service srl