MTSM Istituto Turismo Cuore 1 Associazione Musicale
ICT Global Service Nuovo Architetti Germani Fini Sferica 3D Senalfa snc
  • Italiano

You Can Go - Portale del Turismo (Abruzzo, L'Aquila, Marsica, Valle Roveto)

Sentiero n. 2: VIA DELLA SERRA - Canistro (AQ)

Canistro (AQ)

Sentiero n. 2: VIA DELLA SERRA
La “Via della Serra”, è quello più noto: quasi ogni anno è meta di escursionisti, provenienti da tutto l’Abruzzo ma anche dal Lazio, e porta ancora le vecchie “marcature” giallo-rosse del CAI.
Si può partire o dal fontanile di S.Vito di Canistro Superiore o dalla Sponga.
Dal fontanile, seguendo l’adiacente sterrata, dopo una buona mezz’ora di cammino, si arriva all’altezza dei prati di S.Vito dove una volta c’era un piccolo distaccamento militare ( alias la casa dei soldati) a presidio dell’importante passo. Si prende il sentiero a destra che entra nel bosco e dopo meno di 10 minuti di cammino, costeggiando una recinzione, si arriva ad un vecchio traliccio dismesso (2,3 kilometri dal fontanile)
Dalla Sponga (q. 800), invece, si raggiunge in pochi minuti la piazzola posta in alto a sinistra del laghetto più piccolo. Da qui inizia il sentiero segnato che si lascia dopo circa 500 metri per imboccare, sulla destra, quota 915, un sentiero più stretto, il quale dopo ulteriori 500 metri si ricongiunge più a monte (quota 930), una ventina di metri prima del traliccio dismesso, con il sentiero per la Serra ( Km. 1,45 dalla Sponga, circa 20 minuti di cammino).
Dal traliccio abbandonato inizia l’erto sentiero per la Serra, segnato in giallo/rosso, che si snoda, sempre più in pendenza, tra una maestosa faggeta. A metà percorso si incontra l’epico “favo de mesa serra” a cui si affiancano altri taciturni giganti arborei della stessa specie e ogni tanto qualche piccola grotta, una delle quali, da lontano, con un po’ di fantasia, sembra una maschera gigante.
Verso la fine il percorso si fa più “erto” e più stretto. E’ in questa parte della strada che briganti con il volto tinto spesso assalivano gli impauriti viaggiatori, costretti a “sborsare”, per evitare severe pene, scudi o marenghi. Ricapitolando l’arduo trekking: in poco più di un’ora di cammino per chi ha un passo svelto e di circa due ore per chi cammina più lentamente, si raggiunge il passo, a quota 1601 e a circa 5,4 kilometri dal fontanile. Consigliamo questo faticoso itinerario a chi è ben allenato ed abituato “alle salite ardite”. Dal valico “Serra S.Antonio”, per raggiungere la vetta del Viglio (m. 2.156) si impiegano, a seconda del “passo”, dall’ora e mezza alle 2 ore e mezza

Fonte: A Zonzo nella “Montagna di Sopra” e nella “Montagna di Sotto”, Sergio NATALIA, L@ Fonte, Anno II, N. IV, agosto 2012

 

  • Tipo sentiero: Sentiero Escursionistico

  • Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro - silvo - pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli.
    E’ il tipo di sentiero maggiormente presente sul territorio e più frequentato e rappresenta il 75% degli itinerari dell’intera rete sentieristica organizzata. (Nella scala delle difficoltà escursionistiche CAI è classificato “E” itinerario escursionistico privo di
    difficoltà tecniche).

  • Difficoltà: E - Escursionismo

  • Percorso di media difficoltà, su sentieri, mulattiere, pietraie anche non segnalati o pascoli e terreni aperti, seguendo tracce non sempre ben evidenti. Dislivello mediamente tra i 500 m e i 1000 m. Questi itinerari richiedono: un abbigliamento adeguato, un allenamento alla camminata, e esperienza e conoscenza del terreno montagnoso. D’inverno possono esservi brevi tratti con neve, facili e non pericolosi.

  • Tempo di percorrenza

  • 3h 42min 16sec
  • Dislivello

  • 4,559 mt Lunghezza: 12,87 km
  • Luoghi Attraversati

  • - Canistro  

Punti di interesse vicini

Commenti Youcango Recensioni

    • Al Momento non ci sono Recensioni pubblicate!

Inserisci una Recensione

  • Si prega di inserire recensioni riguardanti il punto di interesse.- Recensioni ritenute offensive verranno eliminate.- E'; severamente vietato qualsiasi tipo di spam.- Tutti i campi sono obbligatori.
  • Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
    Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!

Sei il visitatore N.: 2018864
Powered by ICT Global Service srl