MTSM Istituto Turismo Cuore 1 Associazione Musicale Il faro 24 Protezione civile Tagliacozzo Tagliacozzo Eventi
ICT Global Service Nuovo Architetti Germani Fini Sferica 3D Senalfa snc
  • Italiano

You Can Go - Portale del Turismo (Abruzzo, L'Aquila, Marsica, Valle Roveto)

  • Luoghi del giorno

    • INAUGURAZIONE MOSTRA ARCHEOLOGICA - MUSEO ANTINUM - CIVITA D'ANTINO (AQ)

      09/04/2015

      Cinta da una barriera naturale di pietra e da mura ciclopiche nei punti più scoperti, "Antinum", oggi Civita d'Antino, ha ricoperto nei secoli importanti ruoli storici. Posta su un altopiano a 904 metri slm., doveva essere per gli antichi romani una preziosa località, vista l'inespugnabilità dovuta alla invidiabile  posizione morfologica. Da Municipium in epoca romana a Feudo degli Svevi e Angioini, passando per gli Orsini e Piccolomini nel Medioevo fino ai Colonna, Civita d'Antino ha dato i natali a personalità importanti e ha vissuto appieno differenti epoche. A fine ottocento fino al 1915 la cittadina visse un respiro diverso  con il pittore danese Kristian Zahrtmann e la sua scuola di pittori  che grazie ai colori e ai paesaggi , influenzò l'impressionismo  scandinavo.

      Lo scrittore danese Joergensen, all'alba del sisma che colpì la marsica il 13 gennaio del 1915 esclamò "Civita d'Antino è finita, Civita non esiste più". Esclamazione smentita, grazie soprattutto alla volontà dell'intera comunità che negli anni ha coltivato la voglia di rialzarsi. Ed oggi possiamo, grazie a numerosi sforzi compiuti dall'amministrazione, ricredere in un borgo che nonostante tutto riesce a sorprendere, e questa volta con l'inaugurazione di un museo archeologico collocato nell'antica chiesa sconsacrata di Santa Maria Maddalena.

      Il "Museo Antinum" ospiterà nove cippi epigrafi ed una selezione di monete, vasellame e materiali votivi, riferibili ad un santuario che doveva sorgere nei dintorni, e molto altro.

      A 100 anni dal sisma, Civita d'Antino punta anche e non solo sui reperti archeologici ritrovati sul suo territorio, augurandosi che eventuali scavi  possano portare alla luce nuove e preziose testimonianze per illuminare la storia dell'antico popolo Marso.

      Civita museo01

      Civita museo01

      Civita museo03

      Civita museo03

      Civita museo04

      Civita museo04

      Civita museo05

      Civita museo05

      Civita museo06

      Civita museo06

      Civita museo07

      Civita museo07

      Civita museo11

      Civita museo11

      Civita museo13

      Civita museo13

      Civita museo14

      Civita museo14

      Civita museo16

      Civita museo16


Sei il visitatore N.: 1234332
Powered by ICT Global Service srl