MTSM Istituto Turismo Cuore 1 Associazione Musicale Il faro 24 Protezione civile Tagliacozzo Tagliacozzo Eventi
ICT Global Service Nuovo Architetti Germani Fini Sferica 3D Senalfa snc
  • Italiano

You Can Go - Portale del Turismo (Abruzzo, L'Aquila, Marsica, Valle Roveto)

  • Luoghi del giorno

    • Gioia Vecchia Frazione di Gioia dei Marsi (AQ)

      24/07/2015

      Gioia Vecchio - il borgo alle porte del parco

      Oggi YOU CAN GO vi porta a Gioia Vecchio (frazione del  Comune di Gioia dei Marsi in provincia dell'Aquila).

      Gioia Vecchia, una piccola frazione di Gioia dei Marsi, si trova presso il Passo del Diavolo a 1.440 m d’altitudine sulla strada SR 83 Marsicana tra Gioia dei Marsi e Pescasseroli, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. 
      Questo borgo è  immerso in un paesaggio naturale incontaminato, modestamente antropizzato ed estremamente verdeggiante. Poche curve la separano dalla vicina Gioia dei Marsi e per chi arriva da Roma, Pescara o Napoli la sua visita è obbligatoria. Non troviamo un bar, un benzinaio o anche solo un rifugio dove poter mangiare, o bere qualcosa. In estate grazie alla volontà di alcuni volontari ‘Associazione voci di Gioia’  si aprono le porte del borgo; in particolare la domenica e su richiesta il ristoro. Accolgono i turisti, gli amanti della passeggiata e della montagna.

      Il borgo vero e proprio ebbe origine dopo l'invasione dei Saraceni, nel secolo X, quando i villaggi posti nella zona pianeggiante vennero abbandonati a favore dei centri posti in zone più elevate. Una volta terminate le invasioni, i superstiti costruirono il villaggio e la chiesa di Gioia Vecchio. Più avanti nel tempo scesero ancora più a valle, a ridosso della montagna, dando vita al villaggio di Manaforno, il quale  dopo essere stato completamente distrutto dal terremoto del 1915, venne ricostruito nella zona dove oggi si estende l'attuale Gioia dei Marsi.  Ci piace pensare che il nome Gioia fosse stato deciso per mostrarsi ai passanti, nonostante le innumerevoli sconfitte provocate dalle catastrofi naturali e non, come il paese felice.

      La chiesa di San Vincenzo, visibile da più punti, stupisce tutti i passanti con la imponente struttura che tutto dall'alto sorveglia; la sua facciata tardo cinquecentesca, ben preservata, serba ai suoi piedi una pietra che sembra prendersi gioco delle vicende umane con amara ironia: 'Dove Risorge la Chiesa Rinasce il Paese'.

      Eppure il paesaggio che si può godere è irreale proprio nello spazio attrezzato retrostante la chiesa di San Vincenzo, dove, oltre a suggerire la magnificenza della natura, a volte e se il fato vi assiste, è possibile mirare la ricca fauna presente nel Parco Nazionale d'Abruzzo, composta prevalentemente da orsi e cervi.

      L'unico, seppur meraviglioso evento estivo di notevole interesse è la stagione teatrale estiva organizzata dal Teatro di Gioia dei Marsi (www.teatrodigioia.it) il quale organizza spettacoli nella fantastica scenografia del borgo.

      Rimpiccolisce il cuore vedere Gioia Vecchio restare privo di residenti stabili o apparentemente privo di storia. Forse il suo fascino è proprio questo ma l'attesa di vederlo ripopolato è nel pensiero di tutti gli abitanti delle aree limitrofe, che attendono dopo Gioia Vecchio  persino la rifunzionalizzazione del vicino borgo, denominato Sperone, anch'esso abbandonato.

      Fonte: redazione You Can Go
       

      Gioia Vecchio (1)

      Gioia Vecchio (1)

      Gioia Vecchio (2)

      Gioia Vecchio (2)

      Gioia Vecchio (3)

      Gioia Vecchio (3)

      Gioia Vecchio (4)

      Gioia Vecchio (4)

      Gioia Vecchio (5)

      Gioia Vecchio (5)

      Gioia Vecchio (6)

      Gioia Vecchio (6)

      Gioia Vecchio (7)

      Gioia Vecchio (7)

      Gioia Vecchio (8)

      Gioia Vecchio (8)

      Gioia Vecchio (9)

      Gioia Vecchio (9)

      Gioia Vecchio (10)

      Gioia Vecchio (10)

      Gioia Vecchio (11)

      Gioia Vecchio (11)

      Gioia Vecchio (12)

      Gioia Vecchio (12)


Sei il visitatore N.: 1236403
Powered by ICT Global Service srl