MTSM Istituto Turismo Cuore 1 Associazione Musicale Il faro 24 Protezione civile Tagliacozzo Tagliacozzo Eventi
ICT Global Service Nuovo Architetti Germani Fini Sferica 3D Senalfa snc
  • Italiano

You Can Go - Portale del Turismo (Abruzzo, L'Aquila, Marsica, Valle Roveto)

Doline di Ocre

Ocre (AQ)

Le doline di Ocre sono una delle aree abruzzesi indicate come siti di importanza comunitaria, di rilevante interesse ambientale in ambito CEE riferiti alla regione biogeografica mediterranea. Questa località definita con l’acronimo SIC, è stata proposta sulla base del decreto 25/03/2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 157 dell’8 luglio 2005 e predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi della direttiva CEE.

Dolina carsica di grandi dimensioni ed eccezionale regolarità e conservazione. Viene giudicata uno dei più importanti geositi abruzzesi, per di più tra i meno conosciuti.
Presenta la classica morfologia imbutiforme, con contorno superiore leggermente ellittico, il cui diametro misura circa 900 m.
Il fondo è piatto e risulta ubicato a quota 735 m, con diametro di circa 200 m; non presenta inghiottitoi visibili, anche se l’acqua piovana viene assorbita rapidamente. Il fondo viene in parte utilizzato per piccola agricoltura, in parte è coperto da arbusti.
La gente del luogo chiama questa ed altre doline vicine "vulcani" a causa della morfologia imbutiforme.

b_15

b_15

b_21

b_21

b_247

b_247

Commenti Youcango Recensioni

    • Al Momento non ci sono Recensioni pubblicate!

Inserisci una Recensione

  • Si prega di inserire recensioni riguardanti il punto di interesse.- Recensioni ritenute offensive verranno eliminate.- E'; severamente vietato qualsiasi tipo di spam.- Tutti i campi sono obbligatori.
  • Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
    Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!


Sei il visitatore N.: 1199589
Powered by ICT Global Service srl