MTSM Istituto Turismo Cuore 1 Associazione Musicale Protezione civile Tagliacozzo
ICT Global Service Nuovo Architetti Germani Fini Sferica 3D Senalfa snc
  • Italiano

You Can Go - Portale del Turismo (Abruzzo, L'Aquila, Marsica, Valle Roveto)

Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana

Pescasseroli (AQ)

Percorso mediamente impegnativo all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo. L'itinerario percorre la strada forestale che collega Pescasseroli al Santuario di Monte Tranquillo e, proseguendo verso sud, attraversando la piana di Campo Rotondo e la Piana di Macchiarvana, si ricollega alla strada statale SR 509 del passo di Forca d'Acero. La maggior parte dell'itinerario attraversa le meravigliose faggete del Parco Nazionale d'Abruzzo ontornate dal silenzio meraviglioso di questi posti rotto soltanto dai dolci suoni della natura.
L'itinerario è stato ideato,documentato e descritto da Paola e Gianfranco.
Una variante, proposta e documentata da Giovanni, consente di evitare un lungo tratto di asfalto finale.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dal centro di Pescasseroli si prosegue uscendo dal paese in direzione Opi ma alla prima curva si lascia la statale Marsicana SS83 girando a destra seguendo i cartelli per il Santuario di Monte Tranquillo. Arrivati davanti alla piscina comunale si parcheggia l'auto. Da qui parte la nostra gita.

Km 0,0 - 1148 mslm
Dal parcheggio della piscina comunale si riprendere l'asfalto in direzione sud ( destra uscendo dalla piscina comunale). Dopo circa 500 metri ad un incrocio girare a destra e seguire i cartelli per il Santuario di Monte Tranquillo.

Km 0,3 - 1148 mslm
Dopo poche centinaia di metri termina la strada asfaltata ed inizia una sterrata dal fondo sassoso. Si prosegue per altri 400 metri costeggiando un'allevamento fino all'imbocco dell'ingresso C del PNA.

Km 1,3 - 1184 mslm
Arrivati all'ingresso C del PNA, indicato da una tabella con mappa, si prosegue oltrepassando la sbarra, normalmente aperta, che delimita l'ingresso. Si prende il sentiero C1 che prosegue sulla sterrata in leggera salita.

Km 1,9 - 1225 mslm
Arrivati al Fontanile della Difesa tralasciare il sentiero C3 a sinistra, che sale al Rifugio della Difesa, e proseguire diritti sul sentiero C1.

Km 2,5 - 1265 mslm
Dopo circa 600 metri tralasciare il sentiero che diparte sulla destra e proseguire sulla sterrata principale che effettua un ampio tornante verso sinistra.

Km 2,8 - 1275 mslm
Si prosegue ora in leggera salita tenendo sempre, come riferimento, i segnavia del sentiero C1. Il fondo, in questa parte del percorso, è molto sconnesso e si è costretti a scegliere piccoli corridoi per proseguire su percorso più dolce. Tralasciare a sinistra un viottolo indicato da un cartello.

Km 4,3 - 1343 mslm
Due colonne basse con segnavia del PNA indicano che si sta percorrendo il sentiero C1. Al tornante successivo si trova sulla destra una cappella per la preghiera dei pellegrini diretti al Santuario di Monte Tranquillo.

Km 4,8 - 1364 mslm
Si arriva in breve ad un bivio dove è evidente, nel mezzo del prato, un crocefisso. Si mantiene la destra continuando nella faggeta.

Km 5,9 - 1425 mslm
Dopo aver percorso diversi tornanti nel bosco di faggi si esce sul pianoro del Catino di Monte Tranquillo. Continuiamo a seguire ancora la strada sterrata che sale al Santuario.

Km 6,1 - 1430 mslm
Arrivati ad un'incrocio tralasciamo la strada che prosegue in piano a sinistra, e che percorreremo più tardi, e seguiamo la strada a destra, indicata da un cartello con le indicazioni Santuario Monte Tranquillo, che ci porterà in circa 2 km alla nostra prima meta.

Km 8,0 - 1578 mslm
Si giunge finalmente dopo 8 km al Santuario di Monte Tranquillo posto proprio sotto la cima del monte che da il nome alla località. Da qui, se si è fortunati con il tempo, si può godere di una vista privilegiata su tutte le cime del versante su del PNA. Il Monte Marsicano fa da sfondo al Santuario mentre il Monte Meta chiude il panorama sulla destra. Il Santuario è normalmente chiuso. Da qui a piedi si può raggiungere in breve la sella di Monte Tranquillo e per i più arditi la vetta dello stesso da dove si ha una vista spettacolare del Parco.

Km 12,1 - 1430 mslm
Si ripercorre ora la strada seguita in salita fino a ritornare al bivio trovato al km 6,1. Qui giriamo a destra. La strada ora prosegue in leggera discesa verso la piana di Campo Rotondo.

Km 14,0 - 1386 mslm
Si raggiunge dopo circa 2 km il bivio del sentiero D5 che attraversa il piano di Campo Rotondo e torna verso Pescasseroli. Lo si lascia alla sinistra e si prosegue diritti.

Km 14,7 - 1408 mslm
La strada inizia ora a salire dolcemente. Si lascia a destra un piccolo bivio che termina nella radura.

Km 16,4 - 1451 mslm
La salita culmina sulla strada che porta dopo poco sulla piana di Macchiarvana sede, durante l'inverno, del centro di Sci di Fondo di Opi.

Km 16,9 - 1450 mslm
Si costeggia sul lato destro tutta la piana di Macchiarvana fino ad arrivare al casottino della biglietteria invernale del Centro di Sci di Fondo.

Km 18,0 - 1440 mslm
La strada passa di fianco al casottino e punto di ristoro e risale a destra senza possibilità di errore.

Km 19,0 - 1494 mslm
Si arriva in breve al termine del sentiero C1 delimitato da una sbarra. La si supera arrivando in 100 metri alla strada asfaltata del passo di Forca D'Acero.

Km 19,1 - 1500 mslm
Si prende ora a sinistra direzione Opi. La strada compie una lunga discesa, circa 8 km, e si ricollega alla Statale Marsicana SS 83 proveniente da Pescasseroli. Durante la discesa ci faranno compagnia la vista del paese di Opi con sullo sfondo il Monte Marsicano 2245 mt.

Km 27,2 - 1161 mslm
Si arriva in breve al bivio con la Statale Marsicana SS83. Si prende a sinistra direzione Pescasseroli. Si percorrono ora gli ultimi 5 km fino ritrovare il bivio incontrato al mattino. Si gira a sinistra ed in breve si è di nuovo al parcheggio della piscina comunale.

Punto di partenza: Pescasseroli 
Lunghezza: 32 km
Ascesa accumulata: 630 m
Quota massima: 1580 mslm
Difficoltà tecnica CAI: MC 
Indice IBP: 
47 
Tempo pedalato: 2h 50m
Sterrato: 60%

Fonte: www.paolaegino.it

Commenti Youcango Recensioni

    • Al Momento non ci sono Recensioni pubblicate!

Inserisci una Recensione

  • Si prega di inserire recensioni riguardanti il punto di interesse.- Recensioni ritenute offensive verranno eliminate.- E'; severamente vietato qualsiasi tipo di spam.- Tutti i campi sono obbligatori.
  • Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
    Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
  • INFO

    • Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana
    • Pescasseroli (AQ)
    • Pescasseroli AQ
    • LATI:  41.80064
      LONG: 13.78615
    • Traccia per oziExplorerTraccia per oziExplorer

    • - Mountain bike
    • - Sport e Divertimento


Sei il visitatore N.: 1413483
Powered by ICT Global Service srl