MTSM Istituto Turismo Cuore 1 Associazione Musicale Il faro 24 Protezione civile Tagliacozzo Tagliacozzo Eventi
ICT Global Service Nuovo Architetti Germani Fini Sferica 3D Senalfa snc
  • Italiano

You Can Go - Portale del Turismo (Abruzzo, L'Aquila, Marsica, Valle Roveto)

Sentiero n. 1: LA VIA DEGLI STAZZI - Canistro (AQ)

Canistro (AQ)

Sentiero n. 1: VIA DEGLI STAZZI - Canistro (AQ)
La “Via degli Stazzi”, consente, con una marcia di poco meno di 8 Km., di attraversare tutta la “Montagna di Sopra”. Il tracciato inizia dal Fontanile di S.Vito, luogo nei pressi del quale, fino alla metà dell’800, era ubicata l’omonima chiesa. Riempita la borraccia, si imbocca, in salita, la sterrata adiacente e dopo circa mezz’ora di cammino, qualche centinaio di metri prima dei prati di S.Vito Vecchio, si svolta a destra seguendo una sterrata secondaria che conduce, poco più a monte, ad una piccola radura, nei pressi della quale ci sono delle vecchie opere di presa (controllare i segni rossi sui sassi e sugli alberi). Lasciato lo spazio erboso, ci si inerpica in mezzo a giovani faggi, in una zona una volta coltivata. Dopo un’abbondante ora di marcia si raggiungono i “Prati de Feliciono” (quota 1.236) luogo, in parte umido, in passato spesso conteso tra Canistro e Pescocanale. In pochi minuti di marcia ci si rituffa di nuovo in mezzo ai faggi, inerpicandosi sulla montagna.
In 20/30 minuti di cammino si raggiunge “l’Ara Carosina” (quota 1.363), una piccola radura erbosa che affaccia verso la Valle Roveto. Si rientra velocemente nel bosco e il sentiero costeggia faggi sempre più maestosi. In 20/30 minuti, percorrendo un sentiero molto evidente, si raggiunge, nei pressi di un grande masso, la S.P. “Simbruina”, all’altezza de “Gli Stazzi” di Canistro ( alias “Colle Arcaro”, quota 1.581, 5,5 Km. dal fontanile). Dopo una doverosa e meritata pausa sui prati adiacenti o sulla vicina balconata da cui si vede tutta la Valle Roveto e la Marsica, magari mangiando un po’ di frutta per ricaricarsi, si riprende il sentiero che si snoda qualche metro sopra la strada. In mezz’ora di marcia, su un tracciato abbastanza dolce, si arriva al bivio per Colle Mozzone ( a destra). Si prosegue dritto, il sentiero si fa più erto, e dopo circa 20 minuti gli onnipresenti faggi cedono il passo alle praterie ai piedi del Monte Viperella. Lasciato il bosco, in poco meno di 10 minuti, seguendo un evidente sentiero segnato in rosso sui sassi, si raggiunge, dopo complessivi 7,9 Km. di marcia, il punto più alto del comune di Canistro: cima Monte Viperella - q. 1.834, 2,4 Km dagli “Stazzi” -, dove si gode di una vista maestosa su tutta l’ampia cresta del Viglio (q.2.156) che si può raggiungere in un paio di ore. In alternativa, dirigendosi ad ovest, si può proseguire per Campo Staffi e poi per il mitico Monte Tarino (q.1961 ) o per il Santuario della SS. Trinità, percorrendo un itinerario diverso da quello tradizionale attraverso la Renga.


Fonte: A Zonzo nella “Montagna di Sopra” e nella “Montagna di Sotto”, Sergio NATALIA, L@ Fonte, Anno II, N. IV, agosto 2012

  • Tipo sentiero: Sentiero Turistico

  • Itinerario di ambito locale su carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di
    comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale o turisticoricreativo. (Nella scala di difficoltà CAI è classificato T - itinerario escursionistico-turistico).

  • Difficoltà: T - Turistico o per tutti

  • Percorsi facili, Itinerari che si svolgono su stradine, mulattiere o su sentieri ben tracciati con percorsi brevi, ben evidenti e che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Alla portata di tutti, anche di chi non ha mai praticato questo tipo di attività, non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica. Dislivello mediamente non superiore ai 500 m.

  • Tempo di percorrenza

  • 1 h, 52 min.
  • Dislivello

  • 801
  • Luoghi Attraversati

  • - Canistro  
    - Capistrello  

Punti di interesse vicini

Commenti Youcango Recensioni

    • Al Momento non ci sono Recensioni pubblicate!

Inserisci una Recensione

  • Si prega di inserire recensioni riguardanti il punto di interesse.- Recensioni ritenute offensive verranno eliminate.- E'; severamente vietato qualsiasi tipo di spam.- Tutti i campi sono obbligatori.
  • Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
    Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!


Sei il visitatore N.: 1054271
Powered by ICT Global Service srl