MTSM Istituto Turismo Cuore 1 Associazione Musicale
ICT Global Service Nuovo Architetti Germani Fini Sferica 3D Senalfa snc
  • Italiano

You Can Go - Portale del Turismo (Abruzzo, L'Aquila, Marsica, Valle Roveto)

Area Faunistica dell'orso di Campoli Appennino

Campoli Appennino (Frosinone)
Il centro storico del paese sorge sui bordi di una grande dolina carsica di 630x400 metri, profonda 130 metri, considerata la dolina più grande del Lazio, l’unica che presenta i suoi bordi abitati.
Questa dolina, comunemente denominata “Tomolo” ospita dal 2010 l’Area Faunistica dell’Orso, progetto co-realizzato dall’amministrazione comunale e dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
L’area è stata realizzata per ospitare gli orsi che non possono più vivere in libertà e consente ai plantigradi, sebbene in cattività, di muoversi senza impedimenti in un ambiente simile a quello naturale, avendo a disposizione 15 ettari di bosco.
Attualmente l’Area Faunistica ospita cinque esemplari di orso bruno europeo.
Abele, un orso maschio proveniente dal Centro Visite di Pescasseroli, dove viveva dal 1989 dopo essere stato sottratto ad alcuni trafficanti di animali, è stato il primo a inaugurare l’area il 18 settembre 2010.
Un anno dopo, nel novembre del 2011, è arrivata Jill, un’orsa femmina che era stata costretta a vivere nel fatiscente zoo di Terrasini, a Palermo, dopo essere stata sequestrata da chi la deteneva illegalmente.
In ultimo, nel febbraio 2017, si sono uniti alla famiglia la mamma Sonia con i due cuccioli Piero e Leone, tutti provenienti dall’Albania, dove non erano garantite loro le giuste cure.
Sempre nel 2017 è stato inaugurato e aperto al pubblico un nuovo Centro Orso, un punto informazioni con testimonianze sulla vita degli orsi all’interno del quale è possibile approfondire la conoscenza dell’animale grazie ad un allestimento multidisciplinare e multimediale.
È possibile vedere gli orsi dal punto di avvistamento in Piazza Umberto I oppure prenotare una visita guidata e percorrere il sentiero circostante la dolina carsica in totale sicurezza, accompagnati da una guida naturalistica.
http://www.youtube.com/watch?v=ZOrY-PqjxkI
http://www.youtube.com/watch?v=kXSD7PSvHkk  

Per info su visite guidate contattare:
PER INFO E VISITE GUIDATE
NUM. 347/01.99.268Telefono: 347/01.99.268

Commenti Youcango Recensioni

    • Al Momento non ci sono Recensioni pubblicate!

Inserisci una Recensione

  • Si prega di inserire recensioni riguardanti il punto di interesse.- Recensioni ritenute offensive verranno eliminate.- E'; severamente vietato qualsiasi tipo di spam.- Tutti i campi sono obbligatori.
  • Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
    Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
  • INFO

    • Area Faunistica dell'orso di Campoli Appennino
    • Campoli Appennino (Frosinone)
    • Tel. 3470199268
    • LATI:  41.7351838
      LONG: 13.679877

Sei il visitatore N.: 2016574
Powered by ICT Global Service srl