MTSM Istituto Turismo Cuore 1 Associazione Musicale
ICT Global Service Nuovo Architetti Germani Fini Sferica 3D Senalfa snc
  • Italiano

You Can Go - Portale del Turismo (Abruzzo, L'Aquila, Marsica, Valle Roveto)

Chiesa di SS Trinità

Scurcola Marsicana (AQ)

E' uno dei monumenti nazionali della città. Secondo l'Abate Vincenzo De Giorgio, essa fu voluta dai Padri Gesuiti ed era destinata a diventare quella principale, al posto della Chiesa di Sant'Antonio. La sua costruzione di ipotizza intorno al 1570 ma non si hanno informazioni certe in merito. Fu situata a valle del paese con il contributo economico dell'intera popolazione. Sulla facciata della chiesa è riportata la data del 1854 attribuibile al suo completamento. L'impianto volumetrico e la facciata traducevano perfettamente le esigenze di funzionalità liturgica e di solenne austerità canonizzate dal Concilio di Trento. Infatti la grande navata con volta a botte, fiancheggiata sui due lati da cinque cappelle, finisce per realizzare un grande ambiente in cui l'attenzione si concentra spontaneamente sull'altare maggiore, appoggiato all'abside, e sul pulpito.  La Chiesa dalla S.S. Trinità ha resistito, sia pure con danni, ad alcuni gravi terremoti. Tra questi anche quello terribile del 1915, che provocò uno squarcio nella grande volta a botte, riparato definitivamente solo agli inizi degli anni '50. Negli stessi anni, per iniziativa del parroco Don Carlo Grassi, il pittore aquilano Scarlattei provvide ad una ampia ripulitura delle pitture, così come è possibile ammirare. Un terzo intervento ha riguardato l'organo il quale fu restaurato e arricchito di nuove canne, fino a raggiungere il numero di 1077. Nel 1998, soprattutto per l'interessamento del parroco Don Nunzio D'Orazio, hanno avuto inizio importanti quanto indilazionabili interventi esterni di restauro. Essi, ancora in corso, hanno interessato il consolidamento della volta e dei contrafforti, il rifacimento del tetto, il restauro di tutta la facciata. Ciò grazie al contributo della popolazione, delle Autorità competenti e, soprattutto della soprintendenza ai monumenti dell'Aquila. Da oltre quattro secoli la Chiesa della S.S. Trinità rappresenta l'edificio sacro che è al primo posto nel cuore degli scurcolani.
In essa sono stati battezzati, comunicati, sposati, hanno assistito a mille e mille funzioni religiose, anche molto imponenti e suggestive, come quelle della Settimana Santa e di Natale.

Punti di interesse vicini

Commenti Youcango Recensioni

    • Al Momento non ci sono Recensioni pubblicate!

Inserisci una Recensione

  • Si prega di inserire recensioni riguardanti il punto di interesse.- Recensioni ritenute offensive verranno eliminate.- E'; severamente vietato qualsiasi tipo di spam.- Tutti i campi sono obbligatori.
  • Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
    Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
  • INFO

    • Chiesa di SS Trinità
    • Scurcola Marsicana (AQ)
    • Via Concezione - 67068 Scurcola Marsicana (AQ)
    • Tel. 0863 561014
    • LATI:  42.0645394
      LONG: 13.3422208
    • - Chiese
    • - Arte e Cultura


Sei il visitatore N.: 2014157
Powered by ICT Global Service srl