MTSM Istituto Turismo Cuore 1 Associazione Musicale
ICT Global Service Nuovo Architetti Germani Fini Sferica 3D Senalfa snc
  • Italiano

You Can Go - Portale del Turismo (Abruzzo, L'Aquila, Marsica, Valle Roveto)

Il Borgo Medievale di Albe Vecchio - Massa D'Albe (AQ)

Massa D'Albe (AQ)

Il borgo medievale di Albe Vecchio - Massa d'Albe - (Aq)

Alba Medievale 

Il colle dove era costituito il borgo medievale, assieme al colle di S. Pietro ed a quello di Massa, veniva a costituire un elemento di difesa di Alba Fucens tanto che fu fortificato, nel periodo Italico, con la costruzione di una rocca pelagica sulla quale fu edificata l'arce romana (fortezza romana). Tra il IX e il X sec. fu distrutto e ricostruito in periodo normanno, con l'impianto di un borgo medievale che sino al sisma, conservava il sistema urbanistico, come lo conserva tutt'ora. E' importante la nota dei Registri Angioini secondo cui, all'epoca dell'occupazione Angioina, cioè nel XIII secolo, esisteva una fortificazione denominata castrum Albe. E su questa preesistenza che gli Orsini, signori della contea di Albe sino al XIV secolo, edificarono la rocca. Anche se lo stato dell'opera oggi risulta trascurato, tuttavia si identifica bene la pianta rettangolare, una torre tonda, una torre squadrata che poteva essere il mastio che doveva proteggere la porta di acesso, ad arco a sesto acuto. I beccatelli presenti sulla muratura confermano sporti a tre piani successivi con differenze di altezza tra torri e cortine. Oggi poco o nulla è rimasto, se non pochi elementi che ci permettono di designare quel che fu un tempo e che il terremoto del XIV sec prima  e del 1915 poi, decisero di lasciarci oggi in eredità.

Nonostante la storia ci insegni che le conquiste degli uni precludono devastazioni di altri, oggi possiamo affermare che questo luogo ci lascia comunque un paesaggio medievale con paesaggio altresì mozzafiato, difatti basta visitare l'antico borgo  ed raggiungere  la croce in ferro, visibile da tutta la Marsica per notare tutto il territorio circostante in molteplici direzioni. Verso nord infatti si staglia il massiccio del Monte Velino (2487 metri), incluso nella riserva naturale orientata del Sirente-Velino, ricco di flora e fauna e meta di passeggiate naturalistiche, trekking e percorsi cicloescursionistici.  A nord-est si trova invece il paese di Magliano de' Marsi.

 

 

 

Il Borgo Medievale - Massa D'Albe (AQ)



Ingrandisci il Virtual Tour

Punti di interesse vicini

Commenti Youcango Recensioni

    • Al Momento non ci sono Recensioni pubblicate!

Inserisci una Recensione

  • Si prega di inserire recensioni riguardanti il punto di interesse.- Recensioni ritenute offensive verranno eliminate.- E'; severamente vietato qualsiasi tipo di spam.- Tutti i campi sono obbligatori.
  • Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
    Per poter inviare il messaggio occorre inserire il testo visibile nell'immagine!
  • INFO

    • Il Borgo Medievale di Albe Vecchio - Massa D'Albe (AQ)
    • Massa D'Albe (AQ)
    • si trova nel colle a ridosso degli scavi archeologici di Alba Fucens
    • LATI:  42.0830422
      LONG: 13.4120652
    • - Sito Archeologico
      - Torri e Castelli
    • - Arte e Cultura


Sei il visitatore N.: 2013934
Powered by ICT Global Service srl