MTSM Istituto Turismo Cuore 1 Associazione Musicale
ICT Global Service Nuovo Architetti Germani Fini Sferica 3D Senalfa snc
  • Italiano

You Can Go - Portale del Turismo (Abruzzo, L'Aquila, Marsica, Valle Roveto)

FERRATA RICCI

Teramo (TE)

Quota 2.903 m
Data 27 luglio 2013
Sentiero segnato
Dislivello 1.237 m
Distanza 12,98 km
Tempo totale 8:25 h
Tempo di marcia 7:07 h (per escursionisti esperti)
Cartografia Il Lupo Gran Sasso d’Italia

Descrizione Dalla Piana del Laghetto (1.650 m) per l’Albergo diruto (1.896 m, +40 min.), la Madonnina (2.007 m, +17 min.), il Rifugio Franchetti (2.433 m, +1 h), la Ferrata Ricci, l’Anticima Nord della Vetta Orientale (2.700 m, +1,10 h) e la vetta (+40 min.). Ritorno per la normale, la conca del Calderone (2.700 m, +55 min.), la Sella dei Due Corni (2.547 m, +33 min.), il Rifugio Franchetti (+20 min.), la Madonnina (+52 min.), l’Albergo diruto (+15 min.) e la Piana del Laghetto (+25 min.). 238° e ultimo 2000 sull’Anticima Nord della Vetta Orientale. Ferrata Ricci in ottime condizioni e senza particolari difficoltà. Via Normale difficile e pericolosa per assenza di tratti ferrati e un punto di secondo grado, forse aggirabile tenendosi scendendo leggermente sulla sinistra della via segnata.

Fonte: www.montinvisibili.it

  • Tipo sentiero: Sentiero Escursionistico

  • Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro - silvo - pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli.
    E’ il tipo di sentiero maggiormente presente sul territorio e più frequentato e rappresenta il 75% degli itinerari dell’intera rete sentieristica organizzata. (Nella scala delle difficoltà escursionistiche CAI è classificato “E” itinerario escursionistico privo di
    difficoltà tecniche).

  • Difficoltà: T/E - Medio Facile

  • Escursione intermedia simile alla turistica, su sentieri senza difficoltà particolari ma che richiedono un minimo di esperienza montana per alcuni tratti che possono risultare impegnativi. Gli itinerari proposti non hanno lunghezza eccessiva e il dislivello è contenuto.

  • Tempo di percorrenza

  • 8:25 h (per escursionisti esperti)
  • Dislivello

  • 1237 m
  • Luoghi Attraversati

  • - L'Aquila  
    - TERAMO  
  • INFO

    • FERRATA RICCI
    • Teramo (TE)
    • LATI:  42.50047
      LONG: 13.582301
    • TRACCIA GPSTRACCIA GPS

    • - Trekking
    • - Sport e Divertimento


Sei il visitatore N.: 2705778
Powered by ICT Global Service srl